Mostra fotografica in Fondazione Sozzani

Posted by on 27, maggio, 2021 in Appunti sulla moda, ☺Idee per il weekend | 0 comments

Mostra fotografica in Fondazione Sozzani

Mostra fotografica in Fondazione Sozzani.Idee-per-il-week-end

Grazie ad un esclusivo invito di Bulgari Montenapoleone, eccomi in Fondazione Sozzani per visitare una mostra fotografica dell’Italia degli Anni Sessanta di Paolo di Paolo che vi consiglio. Fondazione Sozzani presenta in collaborazione con Bulgari a Milano fino al 29 agosto 2021 un’esposizione intitolata “La lunga strada di sabbia” Paolo Di Paolo e Pier Paolo Pasolini. Si tratta di due mostre in una. La prima mostra “La lunga strada di sabbia” è una raccolta di fotografie che racconta il viaggio di Di Paolo e Pasolini. Il progetto era di percorrere le coste dell’Italia da Ventimiglia sino a Sud e risalire sino a Trieste. Le visioni di questo viaggio sono però diverse. Pasolini cercava un’Italia di fantasmi letterari che non esisteva più in quanto è il periodo del boom economico. Di Paolo osservava un’Italia proiettata nel futuro che cambia attraverso la prosperità economica e la voglia di vacanza e di viaggio. Che simpatia trasmetto al visitatore la foto di due ragazzi in Vespa che guardano il lato B di due signorine! Come fa sognare la nebbia di Milano e la passeggiata tra le guglie del Duomo…

La seconda mostra è una selezione di immagini “Milano (fotografie 1956-1962)” dedicate alla città metropolitana che Di Paolo amava profondamente perché così deliziosamente diversa da Roma.

La collaborazione con Bulgari per realizzare questa mostra che prosegue nella boutique Bulgari Montenapoleone nasce dal fatto che questo gioielliere negli anni Sessanta era il preferito delle dive italiane e di quelle di passaggio in Italia per realizzare produzioni hollywoodiane. Si spiega così il focus che Fondazione Sozzani dedica a Anna Magnani, Elisabeth Taylor e Gina Lollobrigida ritratte da Paolo Di Paolo nel corso di eventi mondani o performance teatrali.

L’esperienza di visita è piacevole e la passeggiata gratifica e fa sognare.

Fondazione Sozzani – Corso Como 10 – 20154 Milano

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>