Design Week 2021 e Dior

Posted by on 16, settembre, 2021 in Appunti sulla moda, Gocce di cultura | 0 comments

Design Week 2021 e Dior
Idee-per-il-week-endLa Design Week 2021 a Milano è tornata in sicurezza e con grande entusiasmo. Si moltiplicano gli eventi del Fuori Salone all’aperto nei palazzi (e non solo) di Brera e del centro milanese. Una meraviglia! Per una “milanese adottata” come me è una gioia. Uno degli eventi più interessanti a cui ho partecipato su invito è stato quello organizzato da Dior a Palazzo Citterio.
La protagonista dell’esposizione è stata la Medallion Chair di Dior inserita nel meraviglioso Palazzo Citterio. E così anche questo palazzo settecentesco ha avuto un’occasione fashion d’esposizione dopo i lavori di ristrutturazione (circa 23 milioni di euro) terminati nel 2018. Un palazzo che dispone di 6.500 metri quadri di spazio destinati ad ospitare le collezioni del Novecento della Pinacoteca Brera, esposizioni temporanee, sale per conferenze, bookshop e caffetteria.
Il Salone del Mobile 2021 è stata l’occasione per Dior Maison di invitare 17 artisti a reinterpretare uno dei suoi emblemi iconici: Medallion Chair. Questa sedia è un simbolo dello stile Luigi XVI che Christian Dior scelse per accogliere i prestigiosi invitati alle sue sfilate di moda e che volle più semplice e parigina. La caratteristica di questo elemento d’arredo è la forma ovale sormontata da un fiocco Fontanges. Percorrendo l’esposizione ci si immerge in vari stili dai più moderni e minimal ai più classici.
La mia preferita è stata la sedia pensata a Atang Tshikare in pelle nera impreziosita dalle costellazioni in rilievo creata attraverso l’effetto debossing ossia una tecnica di stampa a secco in cui i dettagli vengono impressi sulla carta creando un effetto “ad incavo” attraverso uno sfondamento del materiale percepibile alla vista e al tatto).
A seguire troverete alcune foto.
Citando gli artisti: ATANG TSHIKARE, CONSTANCE GUISSET, DIMORESTUDIO, INDIA MAHADAVI, JINYEONG YEON, JOY DE ROHAN CHABOT, KHALED EL MAYS, LINDE FREYA TANGELDEER, MA YANSONG, MARTINO GAMPER, NACHO CARBONELL, NENDO, PIERRE CHARPIN, PIERRE YOVANOVITCH, SAM BARON, SEUNGJIN YANG, TOKUJIN YOSHIOKA.
A presto!
Lady RSJ

Commenti social

commenti

Dì la tua... scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formula test! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>